Meccanicamente

« Older   Newer »
  Share  
Stewie.85
icon4  view post Posted on 4/2/2011, 14:38




Butto giù queste righe che potrebbero essere utili a qualcuno... naturalmente non sono un'esperto di meccanica ASG (questo lo lascio ad altri!!!) ma ho un pò di esperienza a riguardo (i miei fucili appena presi hanno sempre avuto qualche balla!).
Vorrei fare una panoramica sui più comuni problemi che possono affliggere i nostri giocattoli (perchè di giocattoli si tratta e come tali si possono rompere), senza soffermarmi sul: "come si fa per aprire questo o quello??" (per questo ci sono mille-mila guide su SAM e youtube).


FUCILE OVERJOULE:
le motivazioni sono poche: molla troppo dura, testa pistone con cuscinetti, guidamolla con cuscinetti oppure una canna di precisione.

MOLLA TROPPO DURA: c'è poco da fare, si deve aprire il gearbox e sostituire la molla. Personalmente eviterei le M100 perchè vi potreste ritrovare ancora con un fucile Over, molto meglio la 90 (consiglio la SP90 guarder!!)...
Si potrebbe anche pensare di tagliare le spire alla molla in possesso anche se eviterei... per il costo esiguo che ha una molla consiglio vivamente di comprarla nuova!!!

CUSCINETTI: capita spesso che cambiando una testa pistone o un guidamolla su un fucile a norma si passi a un fucile sopra il joule. Questo perchè la maggior parte di questi due componenti aftermarket hanno montato dei cuscinetti a sfere che evitano la torsione della molla in compressione (assolutamente inesistente alle nostre potenze e con le nostre molle!!) e che di conseguenza comprimono maggiormente la molla facendo aumentare anche di 3/4 metri al secondo la potenza della ASG...
La cosa migliore e più semplice, anche qui, è utilizzare una molla più tenera (SP90 o SP85); altra soluzione sarebbe togliere i cuscinetti dalla testa pistone e dal guidamolla.