Meccanicamente

« Older   Newer »
  Share  
Stewie.85
icon4  view post Posted on 4/2/2011, 14:38




Butto giù queste righe che potrebbero essere utili a qualcuno... naturalmente non sono un'esperto di meccanica ASG (questo lo lascio ad altri!!!) ma ho un pò di esperienza a riguardo (i miei fucili appena presi hanno sempre avuto qualche balla!).
Vorrei fare una panoramica sui più comuni problemi che possono affliggere i nostri giocattoli (perchè di giocattoli si tratta e come tali si possono rompere), senza soffermarmi sul: "come si fa per aprire questo o quello??" (per questo ci sono mille-mila guide su SAM e youtube).


FUCILE OVERJOULE:
le motivazioni sono poche: molla troppo dura, testa pistone con cuscinetti, guidamolla con cuscinetti oppure una canna di precisione.

MOLLA TROPPO DURA: c'è poco da fare, si deve aprire il gearbox e sostituire la molla. Personalmente eviterei le M100 perchè vi potreste ritrovare ancora con un fucile Over, molto meglio la 90 (consiglio la SP90 guarder!!)...
Si potrebbe anche pensare di tagliare le spire alla molla in possesso anche se eviterei... per il costo esiguo che ha una molla consiglio vivamente di comprarla nuova!!!

CUSCINETTI: capita spesso che cambiando una testa pistone o un guidamolla su un fucile a norma si passi a un fucile sopra il joule. Questo perchè la maggior parte di questi due componenti aftermarket hanno montato dei cuscinetti a sfere che evitano la torsione della molla in compressione (assolutamente inesistente alle nostre potenze e con le nostre molle!!) e che di conseguenza comprimono maggiormente la molla facendo aumentare anche di 3/4 metri al secondo la potenza della ASG...
La cosa migliore e più semplice, anche qui, è utilizzare una molla più tenera (SP90 o SP85); altra soluzione sarebbe togliere i cuscinetti dalla testa pistone e dal guidamolla.

CANNA DI PRECISIONE: qui un piccolo appunto, alcune canne dette di precisione (diamentro interno 6,04 o 6,03 contro i 6,08 delle originali!!) aumentano la potenza delle ASG fino ad un 15% della potenza prima espressa oltre che, naturalmente, aumentare la precisione.
E' così possibile che un fucile a 0,9j possa passare con la solo sostituzione della canna a 1,01j o più... quindi attenzione a ricontrollare la potenza dopo la sostituzione della stessa!


FUCILE TROPPO SOTTO IL JOULE:
qui le cause possono essere molteplici, vediamo le più comuni: molla snervata, perdite d'aria, canna ostruita o gommino hop-up rovinato. (Gli ultimi due sono sicuramente rari!).

MOLLA SNERVATA: stesso discorso della molla troppo dura.

PERDITE D'ARIA: qui la cosa si fa complicata, le perdite possono essere in diversi punti: testa pistone, testa cilindro, spingi pallino e allineamento gearbox e hop-up.
La prima verifica da fare è la "Prova Siringa" (si prende il gruppo aria completo [cilindro con testa cilindro montata e pistone con testa montata] e si chiude con un dito lo sfogo aria della testa cilindro, con l'altra mano si spinge il pistone internamente al cilindro - "principio dell'uccello nella passera" per intenderci - se il pistone si ferma 2/3 centimentri prima della testa pistone la prova è OK), se la prova fallisce il problema è o nell'O-ring della testa pistone o nella tenuta della testa cilindro. (per la testa cilindro basta dargli due o tre giri di nastro al teflon e rimontarla, per la testa pistone la cosa migliore è cambiare l'o-ring!)
Le la prova è OK bisogna riprovare la stessa cosa con spingipallino montato, se in questo modo la prova perde allora si dovrà sostituire lo spingipallino con uno aftermarket.
Se tutto è OK allora sono CAZZI...
Il problema stà nell'accoppiamento gearbox T-hopup... soluzione rapida cambio T-hopup e sperare!!! ;)


FUCILE POCO PRECISO:
Partiamo dal presupposto che un fucile più è costante nell'erogazione della potenza più ha la possibilità di diventare un fucile molto preciso.
La precisione è data da diversi fattori:

CANNA e pulizia canna: una canna di precisione sicuramente diminuirà la rosata della ASG ma al contempo ne aumenterà la potenza (quindi occhio!). La canna deve essere sempre pulita naturalmente stando attenti a non rovinarla internamente (io utilizzo un batuffolo di cotone con qualche goccia di alcool e lo faccio passare su e giù con l'astina che si trova nei fucili nuovi...
Personalmente ho provato le KM, DEEPFIRE e MADBULL e nessuna mi ha dato problemi, consiglierei le MADBULL che non costano molto e vanno piuttosto bene.
Da provare invece le SNIPERMK da 6,01 che dovrebbero essere belle performanti.

T-HOPUP: solitamente le T-HOPUP G&P e dei LOWA fanno abbastanza cagare, piccole sbave di stampaggio e saldature possono creare grossi problemi di precisione.
Evitate la T della systema che costa un botto e fanno cagare (due provate e due cagate!!), ottime invece le T in plastica G&G e quelle element, buona la T guarder!!!

GOMMINO HOPUP e pressore: il gommino hop-up influisce tantissimo sulla precisione, ne esistono mille tipi e tutti non li conosco... posso solo dire di evitare i guarder con la gobba preformata e i madbull shark che sono inutili, sicuramente buoni i G&G verdi e i systema neri. I pressori vanno bene più o meno tutti, io preferisco quelli un po più duri.

GRUPPO ARIA: come detto prima non deve avere perdite e in più molto meglio avere una testa pistone antivuoto, lasciate perdere i gruppi bore-up della systema o altro che vengono un botto e sono difficili da settare bene.

PALLINI: usare sempre pallini di qualità eviterete inceppamenti e rotture e sicuramente la rosata sarà ben più stretta! Madbull, guarder, G&G, marui sono tutti ottimi!!!


PESCAGGIO NON CORRETTO:
questo è il problema in cui prima o poi tutti ci incappiamo!!!
Succede spesso che in un colt (ad esempio) un caricatore va a meraviglia e in un altro non pesca nemmeno un pallino.
Partiamo dal fatto che i gusci vaiano sia da marca a marca che (soprattutto nei lowa) da esemplare a esemplare e anche un solo millimetro di differenza può cambiare molte cose.
Solitamente i problemi sono due:
- gruppo hop-up non allineato con l'uscita dei caricatori
- spingipallino che non arretra a sufficienza per permettere l'ingresso dei BB

Nel primo caso si può provare o il cambio del gruppo hop-up oppure a spessorare con un pò di teflon il punto di innesto della T nel gearbox.
Per il secondo problema la cosa migliore e che solitamente funziona è di applicare un delayer (un pezzettino che si applica sul nottolino dell'ingranaggio settoriale) che permette una apertura maggiore e più lunga dello spingipallino, oppure provare a sostituire l'asta spingipallino con una di marca differente (come dicevo anche le differenze di millimetri contano molto).
Ultima soluzione (almeno di quelle che io ho provato) è il cambio dello spingipallino o una limata dello stesso di qualche decimo di millimetro alla volta fino al punto in cui si ottiene il risultato desiderato.



OK questa è un pò una panoramica dei vari problemi che mi sono venuti in mente al volo, spero possa essere utile a qualcuno... non ho affrontato i problemi legati ai componenti elettrici perchè non me ne sono mai interessato e non ho esperienza diretta!!



Vi lascio con due o tre consigli:

1. Aumentare la precisione:
- canna di precisione
- testa antivuoto
- buon gommino e T hop-up
- giusto compromesso tra foratura cilindro e lunghezza canna (una cosa a cui a volte non si pensa ma è molto importante, solitamente i cilindri sono così da accoppiare: m4 [canna 363mm o CQB] -> cilindro forato 3/4; m4 [tipo stubby o pistol] -> cilindro forato 1/2; m16 o minimi [canna >450mm] -> cilindro pieno)

2. Aumentare il ROF [rate of fire]:
- batteria dal voltaggio più alto
- motore high speed
- ingranaggi high speed
- pistone adatto (fino ai 25bb al secondo il Marui va più che bene, oltre ne serve uno con i denti rinforzati)
Naturalmente bisogna prima di iniziare capire bene a che livello di ROF si vuole arrivare... se si vuole stare sui 20bb/s è più che sufficiente una buona lipo 11.1 con scarica tranquilla (20c) e un motore high speed medio (tipo un G&P 120) senza toccare altro. (tranne nel caso di Marui o varie serie economiche di marche blasonate che hanno gli ingranaggio in carta pesta e colla vinilica!!)
Se si vuole andare più alti bisogna toccare un pò tutto per migliorare l'affidabilità rispetto alle maggiori prestazioni con spese ben più sostenute!!
DETTO QUESTO DAVVERO VOLETE FAR FUORI UN CARICATORE M4 IN 10 SECONDI????!!!!??? Personalmente NO... quindi evito l'argomento tanto su internet si trova di tutto!!

BON VI HO STRESSATO ABBASTANZA...

Stewie

Edited by Stewie.85 - 4/2/2011, 14:43
 
Top
Anelkiller
view post Posted on 4/2/2011, 14:42




Grazie stewie, certe cose sono davvero utili. Dopo magari do una riformattazione al post perchè va a capo a metà frase (WTF?!).
 
Top
Stewie.85
view post Posted on 4/2/2011, 14:44




Fatto grazie me ne sono accorto adesso...
il copia incolla da .txt non va molto bene!!! :D
 
Top
Anelkiller
view post Posted on 4/2/2011, 14:46




Stickata in cima alla sezione.
Se ci sarà da ritoccare la minimi so già a chi chiedere...
 
Top
Stewie.85
view post Posted on 4/2/2011, 15:01




Nellino basta avere un po di pazienza e delicatezza e si riesce a fare tutto...
Questa discussione l'ho iniziata apposta per far si che non si spendano tanti soldi in negozi per farsi aggiustare una cazzata che con 10€ era sanabile!! ;)
 
Top
Hyppo
view post Posted on 4/2/2011, 15:07




ottimo stewie!!!

tra le molle ottime che ho provato aggiungerei la m95+ che fa la element.

ora ne metto giu un paio anche io di guide su word poi le copio qua appena sono ok! XD

Edited by Hyppo - 4/2/2011, 15:22
 
Top
IronBoNnY
view post Posted on 4/2/2011, 15:17




ma quindi se la passera perde aria dove devo cambiare l'or????
 
Top
Stewie.85
view post Posted on 4/2/2011, 15:25




Yes... se fa quel rumorino di scoreggine passerose è da cambiare con un OR più largo così fa pressione e poi fa i ruttini!!! :P
 
Top
8 replies since 4/2/2011, 14:38   1327 views
  Share